INDICE EDIZIONI Mercoledì 15 Maggio 2002

SORRENTO
S’inaugura oggi
lo «Sportello
contribuente»

Apre oggi a Sorrento lo «Sportello del Contribuente». Promosso dall’Adiconsum Campania, presieduta da Luigi Mattera, lo Sportello costituisce uno dei primi esempi di fattiva collaborazione tra le amministrazioni comunali e i cittadini, al fine di razionalizzare la gestione dei tributi locali. Sarà così possibile evitare anche le inutili e... choccanti «cartelle pazze», minimizzando di conseguenza i costi degli immancabili conteziosi.
E tra gli obiettivi primari del progetto anche quello di entrare, grazie ai più innovativi strumenti telematici, direttamente nelle case dei cittadini per pubblicizzare le norme comunali per il contribuente. «Consigli» e modalità che potranno naturalmente essere consultati gratuitamente. Un occhio particolare è stato destinato poi alle fasce più deboli: disabili e anziani su tutti, per i quali è stata anche attivata l’assistenza domiciliare gratuita.
Il nuovo progetto ripropone localmente i servizi offerti a livello nazionale dall’Adiconsum attraverso il sito www.contribuenti.it da tempo punto di riferimento per tutti i contribuenti italiani in tema di fisco e tasse. Insomma, anche a Sorrento un fondamentale passo verso la piena realizzazione della legge sulla Carta dei diritti del Contribuente.
Pietro Micillo